Educazione, responsabilità, condivisione sono alcune delle parole chiave che disegnano il nostro orizzonte. L’incontro, la ricerca e la testimonianza di verità con le scuole di ogni ordine e grado rappresentano il primo passo verso il raggiungimento di quell’orizzonte. Da subito la Cascina è stata pensata come un vero e proprio percorso educativo cercando il dialogo con quanti più studenti possibile: per un verso portando la nostra esperienza nelle classi, immaginando e realizzando progetti formativi nelle scuole del territorio e di ritorno accogliendogli in Cascina per gite di uno o più giorni, un’esperienza rara e meravigliosa che permette offre ai ragazzi la possibilità di toccare con mano la trasformazione dei beni confiscati da luoghi di mafia a beni comuni, restituiti alla società civile.
Visitare Cascina Caccia sarà un’occasione unica per riflettere sul fenomeno mafioso, per comprenderlo e per ragionare assieme sugli strumenti concreti di cui ci si può servire per contrastarlo. Tutto questo non si esaurisce con la sola formazione frontale, ma si arricchisce di volta in volta grazie a veri e propri laboratori partecipati, costruiti su misura dai nostri educatori. In questo senso agli studenti viene chiesto di lasciarsi coinvolgere nella vita quotidiana della Cascina, dalla preparazione dei pasti, alla pulizia degli spazi, alla cura dell’orto e del noccioleto.
Sono sette i laboratori didattici che rappresentano altrettanti percorsi educativi pensati e adeguati di volta in volta anche in relazione all’età degli studenti: Che sia per una settimana o per due giorni o poche ore Cascina Caccia sarà la vostra casa, vi accoglierà e avrà cura di voi. Per maggiori dettagli potete consultare il nostro Piano educativo alla legalità.